Ri-trattiamo

Ritratti. Ritratti di famiglia. 
Ritratti realizzati da diverse mani.

C'è solo l'imbarazzo della scelta; e alla fine scegli per simpatia, gradimento e talvolta anche amicizia.
Anche perchè il primo contatto è quello: ti conosco, ti seguo, apprezzo quello che fai, mi piaci. Ti commissiono un lavoro.
Poi esiste il passaparola, o meglio la condivisione sui social (per quanto mi riguarda facebook e instagram, perchè con twitter non ho un buon rapporto).
E ancora, dato rilevante, ma per fortuna non sempre essenziale, il costo.

Ritratto commissionatomi da Mammapiky

Chi mi conosce sa benissimo che tendo a svalutarmi; non lo faccio per creare concorrenza, ma perchè spesso ho pensato che il mio lavoro valesse meno di altri.
Qualcuno (più di uno) però mi ha fatto capire che questa filosofia di pensiero è sbagliatissima, e che se hanno scelto me, è perchè credono nel valore di quello che faccio.



Tra l'altro - fattore da non sottovalutare - su questi lavori io...ci pago le tasse!
Per cui non incasso quello che chiedo, ma su quella cifra verso un 30% circa di tasse e il resto è tutto mio. Poca cosa se pensate che è un lavoro, con il quale dovrei riuscire a pagare assicurazione, bollette, affitto, spesa, varie e eventuali.


Commissione privata

Da qui è nata l'esigenza di aumentare il costo. 

Da oggi - data di pubblicazione del post - i miei ritratti costeranno € 70,00 (nel caso in cui qualcuno mi avesse contattata prima di questa data, il costo resterà quello del 2018).

Per quanto riguarda le restanti fasi del lavoro (dal momento in cui mi contattate alla consegna), vi rimando a questo post:




Commenti

  1. Sono meravigliosi i tuoi ritratti e quindi a chi legge...comprateli, comprateli, comprateli!!!!
    Che orgoglio apparire qui!!!! ;-)))))))))))))))

    RispondiElimina

Posta un commento