Tre anni fa avevo cominciato a scrivere questo post, ma è rimasto così, fermo, per tutto questo tempo. Oggi, riaprendo casualmente il blog, lo trovo lì, nella cartella bozze, bello come il sole (?) e mi dico "perchè non riappropriarmi di questo strumento che tanto mi ha fatto compagnia, che mi ha fatto scoprire una realtà nuova, nuove amicizie, che è stato una valvola di sfogo...perchè? perchè no?".

Ed eccomi qui.

Il post abbozzato era/è il seguente:

Perchè guardo le serie TV?
Motivazione pratica: perchè dopo aver messo a tacere la casa, mi ritrovo a avere tempo per rilassarmi, davanti a una tv che non propone granchè, con un'antenna che funziona a preferenze, facendomi vedere solo i canali RAI, per cui Netflix è la mia unica salvezza.

Ma, nello specifico, cos'è che mi spinge a scegliere una serie piuttosto che un'altra?
1) il confronto con mio marito
2) i suggerimenti degli amici
3) il trailer
4) il titolo
5) per recensioni (su blog, alla radio...)

Per questi motivi (anche non tutti insieme) negli ultimi anni ho cominciato a vedere:
- Dexter
- Orange is the new Black
- Ozark
- La casa di carta
- Gipsy
- The stranger things
- Dark
- Rita
- Tredici
- Elite
- Sense8

 

Dal quel giorno del 2019 ne è passata di acqua sotto i ponti. 

Ho un abbonamento a Netflix, nuovo, uno a Disneyplus, Prime Video e, quando Vodafone fa offerte, anche a Now Tv.

Di serie ne ho viste tante e tante altre, ve ne cito solo alcune. Prima tra tutte This is us; Le regole del delitto perfetto; le 2, 3, 4, di quelle su scritte; Lupin; tutta Grey's Anatomy; The Unortodox; The Undoing...

I motivi? gli stessi di cui sopra. Perchè scelgo una serie piuttosto che un'altra? per gli stessi motivi, tranne una piccola variazione del punto 1: lui non è più mio marito. E' andato via da casa a luglio di quell'anno, spacciando tutto per una crisi cominciata a inizio sempre di quell'anno, ma di questo ne parleremo in un altro momento, forse, o forse no. Certo, direte, questo argomento scottante meriterebbe un post, un lungo post. Probabilmente sì, ma non ne sono fuori completamente...avete mai subito un abbandono non riuscendo a sputare veleno e rabbia e continuando a comportarvi come la donna di sempre? Eccomi, presente. Ci son cose che a volte hanno bisogno di silenzi, o anche di narrazioni differenti. Io la mia la sto creando, magari riuscirò a renderla pubblica, chissà. Se siete miei amici/amiche avrete il privilegio di sapere come sono andati i fatti, o comunque avrete il privilegio (?) di chiedermi il racconto della storia.

Tornando ora alle motivazioni che mi spingono a guardare una serie, tra i motivi, segnerei anche:

6) una storia catartica

7) una storia romantica perchè ho voglia di rinnamorarmi

8) una commedia, per ridere un po'

9) curiosità ( e se questa non viene soddisfatta, passo subito a altro)

Tutto questo per riaprire una strada che forse non mi porterà da nessuna parte oppure semplicemnete mi darà motivo di sentirmi meglio.

A presto

G.

Commenti