Goffa!

Quest'anno ne ho collezionati 4! non mi era mai capitato in un solo anno. Cosa? 4 colloqui di lavoro. 
Quattro colloqui in cui il ruolo (la figura ricercata) era essenzialmente lo stesso, il mio panico da prestazione identico, il momento della vita non tanto. 
Quattro colloqui in cui ti immagini di tutto: 4 luoghi estremamente imbarazzanti per la loro beltà, 4 situazioni in cui mi sono sentita sempre inadeguata, ma allo stesso tempo ho cercato di immaginarmi dentro.
Uno era fin troppo elegante, ma elegante nel vero senso della parola, chiccoso direi.
L'altro pulito, semplice, essenziale e piccolo, ma carino. Un altro stra-figo e moderno, giovane (troppo giovane forse). E l'ultimo altrettanto semplice essenziale e figo anch'esso.
Le condizioni di lavoro simili: full time, in sede. Uno, il più chic, non aveva orari: quando c'era da lavorare si lavorava, anche di notte se necessario. E a me sembrava di rivedere il mio vecchio lavoro, senza ordine, senza orari e senza giorni (tutti), con la differenza che qui lo stipendio sarebbe uscito, puntuale. Quindi son stata contenta non sia andata (mi sarei sentita in colpa a dire di no a una realtà così importante, ma avrei sentito altrettanti sensi di colpa a abbandonare quella che è la mia vita). Non ero la donna che faceva al caso loro, forse per tanti altri motivi. Comunque spariti, da gran maleducati (considerate che non li avevo cercati io).

Io? io essenzialmente son stata sempre così
...goffa!
Per quanto al primo di questa serie avevo scritto questo post, che mi dava una carica di autostima, dentro e a volte anche fuori ero sempre goffa.
L'inadeguatezza (e quindi la goffaggine da inadeguatezza) è una caratteristica che mi porto sempre insieme, in qualsiasi contesto della vita...SEMPRE! Credo mi accompagnerà fino alla morte, anche se dovessi seguire corsi su "autostima" o "come affrontare un colloquio di lavoro" o "credi in te stesso".

Il telelavoro ha dato una svolta: posso essere chi non sono normalmente perché tanto non mi vede nessuno (finché non mi chiederanno un colloquio via skype, e allora sarà la fine).
Goffa e imbarazzata, ecco come è Gab fuori dal blog, per la strada, davanti alle insegnanti e alle mamme, di fronte a chi conosce poco; goffa con chi ha 10 anni meno di lei o 10 di più.
Che ci posso fare? nulla, credo debba solo accettare con serenità e riderci su, sperando che il prossimo colloquio vada meglio. Intanto affrontiamo questa nuova settimana con un sorriso...goffo :-)

Commenti

  1. 4 colloquio di questi tempi non sono pochi.
    Io ti immagino così bella dentro che se anche fossi goffa fuori come dici non mi importerebbe.
    E sono convinta che prima o poi troverai il posto che ti meriti

    RispondiElimina
  2. Sarai anche goffa ma l'impressione è che tu sappia fare bene il tuo lavoro, con dedizione e tanta passione! Quindi... testa alta al prossimo colloquio!
    Incrocio le dita per te =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina! devo imparare a buttar fuori e a rendere visibile la passione interiore, senza camuffarla da donna con le spalle curve, eheh! :-*

      Elimina

Posta un commento