pensieri del lunedì

Il momento di vuoto, di nero, di pausa creativa…il panico da foglio bianco…il momento svogliato…arrivano. Inutile disperarsi; arrivano, passano, ritornano. 
Sbattere la testa? non serve. Deprimersi? non serve. Tempo, ci vuole tempo. E aria, una bella boccata d'aria; perché restare chinati alla scrivania, o seduti davanti al monitor, non farà altro che prolungare l'attesa e renderla meno dolce.
Io al computer mi perdo, mi isolo, mi deprimo, navigo, guardo piango e mi deprimo; e mi distraggo, ma non in maniera positiva.

Sono in uno di quei periodi lì, quelli bui per l'appunto.
Una sconfitta che ti manda in paranoia, la voglia di ricominciare, riprendere in mano gli arnesi e guardare al futuro - ma non troppo - dalla giusta prospettiva. Perché a volte ti sembra di fermarti, di stagnare, di adagiarti in una situazione. Allora forse - pensi - le sconfitte servono a rialzarti e cambiare o raddrizzare rotta, perché no.
Stavo percorrendo la strada sbagliata, o semplicemente calpestavo il suolo spinta dal vento alle spalle. Il vento s'è fermato e io ho rallentato.
Ok, la spinta facilita il percorso, ma è la tua testa, sono le tue gambe che devono imprimerla al resto del corpo, altrimenti sei una barca in balìa di un mare calmo. Piatto.
Allora riprendi il controllo, affronta di petto il vuoto di quei giorni, fai altro (se puoi farlo) anche solo per un'ora e poi torna all'attacco.

Oggi metterò nero su bianco quello che vorrei, i progetti piccoli e grandi che ho, le cose importanti a cui dare valore e dedicare tempo.
Sedere, schiodati dalla sedia, cambia stanza, cambia scenografia!
E se una cosa non andrà come avevi preventivato o sognato, non è detto che tu sia triste.
La felicità ti può stupire.

Gabriella Carofiglio, Attraverso 


Commenti

  1. L'hai scritto nel titolo...sono pensieri sa lunedì...il martedì son già passati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, oggi sono più positiva-propositiva-combattiva :-)

      Elimina
  2. Eh sì, la felicità ti può davvero stupire!

    RispondiElimina
  3. Felicitaaaa ah ah, ti ho persa ieri ed oggi ti ritrovo già!!! Canzone mai così azzeccata. Vedrai tornerai con una carica nuova. Sorriso

    RispondiElimina
  4. A me capita anche in altri giorni della settimana. Per fortuna, però, sono momenti, giornate, e poi passa. Siamo donne forti, forza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, oggi è passato…chissà perché si insinua a volte il pensiero negativo…sembra quasi che voglia mettere alla prova la nostra "fortezza"

      Elimina

Posta un commento