gente pidocchiosa



Beh sì, perché alla fine ce li siamo presi anche noi.
E come dice la cara Lucrezia in questo post, il pidocchio è democratico.
Il pidocchio colpisce i ricchi, i poveri, i quasi poveri e i quasi ricchi.
Colpisce chi abita al mare, chi in montagna, chi al mare in città.
Colpisce giovani e meno giovani.
Colpisce uomini e donne, biondi o bruni.
Colpisce chi ha i capelli corti e chi ha una folta chioma...argh!!!!

Grazie grazie grazie! perché sei una bimba paziente, il più delle volte.

Scovarli non è stato facile. 
Non so perchè, ma la prima cosa che abbiamo pensato vedendola grattarsi la testa NON è stata "forse ha i pidocchi". In quella situazione stili le diverse ipotesi, in ultima analisi prendi in considerazione il fatto che possa essere stata attaccata. Probabilmente perché vuoi allontanare il pensiero. O perché non li hai mai incontrati dal vivo e non immagini cosa poterti trovare davanti.

Fortunatamente il pidocchio in linea di massima comporta solo grandi seccature: lavaggi di cappelli, federe, cuscini e quant'altro possa essere stato in contatto con i capelli contagiati. Questo vuol dire all'inizio - anche solo per precauzione - fare lavatrici e lavatrici di biancheria da camera, pigiami, vestiti, cappelli sciarpe, piumini, cappottino, ecc. Una lavatrice dietro l'altra - incrociando le dita affinché non piova -, stendere e ritirare panni all'impazzata.
Attenzione dal non farvi prendere dalla foga del lavaggio: potreste stingere e/o restringere alcuni capi....ehmmm...presente!

Lo shampoo senza pettinino non serve a nulla. 
Acquistate quello coi denti in ferro, perché quelli in plastica, almeno coi nostri capelli, si è subito sformato (ora lo utilizziamo solo per fare la riga precisa, visto che per il 2015 a scuola si andrà solo e esclusivamente coi capelli raccolti, intrecciati arrotolati e "inferrettati", abolite fasce e/o cerchietti). 
Potete fare, tra un trattamento e l'altro, lavaggi con balsamo: capelli imbalsamati e pettinino aiutano a far staccare uova, lendini e pidocchi. Una volta non basta. Le attenzioni devono essere costanti. Anche oggi che il problema è lontano monitoriamo la testa mattina e sera. 
Non comunicate subito la notizia agli ipocondriaci.
Il pidocchio è fastidioso, ma al pidocchio si sopravvive.





Commenti

  1. Oddio! Noi ci siamo passate questa estate...in spiaggia (anche i pidocchi vanno in vacanza!)
    Incubo!!!
    Ho il prurito in testa in questo momento al solo pensiero...non è che si trasmettono pure via web???
    Ti sono vicina nel prurito sorella ;-)

    RispondiElimina
  2. Come dice una mia carissima amica: si sopravvive ma il pidocchio ti rovina la giornata, di brutto brutto. Quando capita qui, di rado per fortuna, io ribalto la casa, lavando ogni cosa, facendo sacchettoni che riapro dopo giorni e giorni e scateno un inferno di lavatrici. Non dico un trasloco ma un bel parapiglia. Qualche amica ancora di recente mi ha parlato dell'essenza all'anice per tenerli lontani e forse anche per mandarli via: dovrei approfondire io stessa.
    Una cosa è certa: i prodotti chimici fanno male, meglio usare quelli naturali o ad azione meccanica che sono altrettanto validi ma per nulla nocivi e irritanti.
    Abbasso i pidocchi, posso dirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi dirlo forte!
      P.S.: qui ho ancora sul balcone una bustina con dentro tutti i peluches e pupazzi che non potevamo lavorare...son passate più di due settimane, secondo te posso riaprirla? :-P

      Elimina
  3. Hai proprio ragione! I pidocchi sono una rottura ma per fortuna non più di quello! E si... senza pettine dove vai??

    RispondiElimina
  4. Ciao, anche noi abbiamo combattuto a più riprese con questi minuscoli rompiscatole e ti capisco troppo; così, non solo mi sono unita al tuo blog, ma ti ho pure nominato Top of the Post sul nostro blog:

    http://www.genitorialmente.com/2015/01/top-of-post-19-gennaio.html

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo "a più riprese" mi spaventa... :-)
      Corro a leggere il tuo blog!
      grazie :-)

      Elimina

Posta un commento