trenta e qualche cosa

A volte va un po' così. Ci si alza storti, si va a letto, la sera prima, pensierosi. Poi, metti che aspetti quelle cose lì...metti ancora che tua figlia attacca un piccio megagalattico la mattina. Metti che è terminato il 10° mese e nulla si è sbloccato (dal punto di vista soldi). Metti che avresti tanto voluto festeggiare, ma non ti sei organizzata (e poi quando non prendi soldi, ti sembra inopportuno pensare a spese e a farti un regalo che comporti consumo di denaro, anche minimo). Metti che da sabato sarai disoccupata e che si comincia una nuova vita. E ancora metti che compi 36 anni e nelle foto si intravedono le prime RUGHE!

Capita, capita che il giorno del tuo compleanno non sia proprio quella che si dice una giornata fantastica. Per fortuna c'è F., che ha pensato bene di farmi uscire di casa (prima che i vicini chiamassero i rinforzi per dividere me e la nana che ci gridavamo in faccia - niente mani, solo parole urlate) e di proporre una serata pub nella città vecchia. Per cui aria, umori placati, sorrisi sulle labbra, birra e tagliere di salumi e formaggi, quattro passi e a letto presto, 'chè il giorno dopo ci saremmo dovuti alzar presto: ultimo giorno di asilo per la nana, ultimo giorno di lavoro per me...ta-ta-taaaaa!
Ho consegnato materialmente le mie dimissioni.
Sempre per alcuni dei motivi di cui sopra, ancora una volta non è stato facile: se pigiare "invio" solo per comunicare la mia decisione che si sarebbe attuata da lì a un mese è stata cosa difficile, ancor più è stato chiudere concretamente e definitivamente questo capitolo. Sarà che la fine avveniva dopo una serie di giorni lavorativi felici, fatti di rapporti e di cose belle, ma dover dire "ok, ciao X! io vado" non è stato un gioco da ragazzi. Il mio cuore è debole, per quanto fredda e acidognola sia e se una collega si commuove davanti a te, beh......!

In ogni caso...è fatta. Sono serena e piena di mille idee, progetti, persone da andare a trovare. Già con alcune proposte, che chissà si realizzeranno, e che mi fanno ripartire col piede giusto, con il cuore speranzoso.
E' un cambiamento importante, sicuramente, forse non me ne rendo conto del tutto (sarà che è concomitante all'estate, per cui mi sembra quasi di aver fatto domanda di ferie).
Io mi voglio vedere diversa, voglio avere fiducia, voglio credere che ce la posso fare.
Voglio sedermi a tavolino e stilare la lista delle cose da fare: ho delle illustrazioni da terminare, un paio da fare ex-novo, un progettino che è nella mia testa da circa tre anni; devo studiare, vorrei fare dei corsi di perfezionamento, esercitarmi, uscire, vedere mostre, comprare libri e albi illustrati. Disegnare, tanto, dal vivo. E guadagnare, cavolo! il mio conto corrente sente la mancanza, quanto me, dei soldi.
Non voglio frenarmi e farmi spaventare. E' facile nominare la parola crisi, è altrettanto facile farsi prendere dalla disperazione. Vorrei poter dire che le cose possono andare diversamente; vorrei poterlo raccontare a Marta. Vorrei dirle che nonostante le difficoltà, si può sorridere.


Anche la mia famiglia mi vuole diversa:

- Questa sostituisce la mia fantastica bicicletta da uomo anni 70...figa, vintage, scattante e leggera. Devo dire che anche questa è altrettanto leggera e figa. Diciamo che, nel regalarmela, la mia famiglia ha pensato soprattutto alla sicurezza della nana, visto che, su quell'altra, a mala pena arrivavo coi piedi per terra e per salirci, da quando c'è il seggiolino dietro, dovevo fare movimenti degni di un "saltatore di ostacoli". Su questo credo che potrò andarci vestita da donna, senza rischiare di fare figuracce strane.



- Buoni da "femmina", perchè la depilazione fai da te non sempre ti aiuta a ottenere ottimi risultati; e, ancora, una borsa non di tela credo sia un accessorio indispensabile per una 36enne con le rughe (d'espressione! d'esppressione!).


- Un albo illustrato (bellissimo) per ricordarmi di studiare :-)




Commenti

  1. Tanti auguri! Devo dire che i regali sono meravigliosi! E che nei comics le rughe non si vedono!

    RispondiElimina
  2. Passo veloce prima di uscire coi bimbi, in bocca al lupo per te e la nuova avventura :) vedrai che andrà tutto bene, cerco di ripetermelo tutti i giorni anch'io e andrà bene :)

    RispondiElimina
  3. Gab, leggo ora il tuo post!! AUGURI!!!!! vedrai che tutto andrà bene e poi ne dimostri almeno dieci di meno;-)) e io che dovrei dire che a settembre ne faccio 39:-((
    che bella la tua bici nuova!! e di che colore è??
    un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai!!! anche i tuoi 39 non sono affatto male :-)
      La bici è nera fiammante ;-)

      Elimina
  4. Buon Compleanno Gab. non ti dico stai su con il morale perchè tanto sai tenerti su benissimo da sola. Solo, tieni duro, non mollare a furia di pedalare vedrai che ci arrivi in quel posto bello, dove tutte le cose che vuoi si realizzano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!
      e poi, con una nuova bici, non potrei esimermi dal pedalare, giusto?
      Grazie mille!

      Elimina
  5. vai così!!!! Hai fatto benissimo! Sostengo in pieno il progetto nuovo, lo sai! Bravissima! vediamo se riesco a farmi coraggio anch'io!!
    (p.s. auguri!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh...beh, sarò banale, ma quando sarà il momento del tuo "stop", lo capirai. Ciao pupa!

      Elimina
  6. Auguri!!!
    Vedila così: 36 sono gli anni giusti per diventare grande! E non parlo di cm...

    RispondiElimina
  7. Arrivo tardi. Tanti auguri :D!
    Beh, la bici è venuta bene però ;D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie simo!
      sì, ma posso fare meglio (e non sai quanti schizzi prima di questo risultato! :-P)

      Elimina
  8. Tanti auguri! E fai tutto quello che ti sei riproposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! sono auguri che valgono sicuramente a tempo indeterminato, :-)

      Elimina
  9. Auguri di cuore (anche se un po' in ritardo) per T U T T O ma proprio T U T T O. :)

    RispondiElimina

Posta un commento