ta-ta-ta!*

Se vi viene la malsana idea di portare i bimbi a cinema, quando son piccoli, non fermatevi...agite, andate, godetevi il film! o almeno tentate, potrebbe non andar male come esperienza. Dunque, a Bari succede questo. Io non ho preso parte all'iniziativa al primissimo appuntamento perchè ho pensato che Marta, essendo in un'età in cui guarda film/cartoni e ne segue la trama, avrebbe potuto annoiarsi (e comunque , non essendomi informata sul film in programmazione, ho preferito evitare, sempre per lei). Ma trovo questa idea veramente interessante!

In ogni caso, la prima esperienza cinematografica della nana ha avuto luogo questo giovedì.
Siamo andate a vedere i Croods, anche per la gioia della mamma, in compagnia del suo amichetto biondo e della mamma Amelia.
Spettacolare! il film e i due nani. Temevo non resistesse tutto il tempo, invece, complice l'amichetto - con cui si sbellicava dalle risate - i pop-corn accuratamente imbustati a casa e un po' cioccolato portato da Amelia (ma sì, era un pomeriggio fuori dalle righe), Marta e Juri hanno resistito e, come dicevo, si sono divertiti: commentavano, ridevano, parlavano, ma tutto era concesso: abbiamo scelto l'orario dei bimbi, i volumi erano alti, per cui non hanno assolutamente disturbato.

Il film poi è veramente carino (probabilmente sarebbe stato ancor più spettacolare se visto in 3D, visti i vari movimenti di camera): cavernicoli che, a seguito di cause naturali, si spingono verso una nuova vita, imparando a relazionarsi con l'esterno, a non aver terrore di tutto, a usare il cervello, a vivere e non sopravvivere. I protagonisti ben caratterizzati, e i capelli...i capelli...sono rimasta colpita dalla resa dei capelli della ragazzina...

Due teste (io e M.) che guardavano lo schermo, ridevano, ma che galoppavano in direzioni diverse: posso parlare della mia...guardavo, osservavo e pensavo all'immane lavoro che c'è dietro, alle persone che ci dedicano tempo-anima-corpo. Non ho perso una riga dei titoli di coda, col lavoro che faccio ho imparato a dare importanza anche a questa parte dello show. Ho pensato che da piccola dicevo che da grande avrei fatto la disegnatrice di cartoni animati...beh, in piccolissimo un po' lo faccio...mi occupo anche di animazioni...e poi disegno, disegno anche per lavoro...non posso dire di essere soddisfatta al 100%, ma nemmeno di essermi discostata troppo dai miei sogni di nana (da piccola mi dicevo anche che sarebbe stato bellissimo lavorare ai bordi di una piscina, sempre in costume da bagno...beh, dal 2003 al 2007 ho insegnato nuoto!). Penso anche alle prime vignette inviate a piccoli quotidiani locali, ai rifiuti e alla bruttezza di quei disegni (per fortuna non m'hanno voluta, eheh!).
Sono contenta di questa mia -chiamiamola così - valvola di sfogo artistica, che mi aiuta a esorcizzare-sfogare-rilassare.
Spero che Marta possa trovare la sua di valvola di sfogo, che sia la musica, visto che va dicendo che farà la batterista, o il disegno, o la lettura, o una passione "X"...anche se, di contro, spero che si realizzi dal punto di vista economico meglio di quanto abbiano fatto i suoi genitori: dentista! dentista! Marta dentista!!!...:-)


*quando vedrete i croods capirete

Commenti

  1. Fare un lavoro che ti appassiona è una gran cosa. Complimenti a te che hai avuto le idee molto chiare fin da piccola! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehmmm...sì...sono passata anche per "archeologa" e "astronauta" (ma nel secondo caso, la mia altezza...beh...come dire...mi ha fatto desistere subito)

      Elimina
  2. che bello coniugare dovere e passione!
    ma secondo me, anche per limitare l'investimento di noi genitori, io dico PdC idraulico! così la mamma va in pensione presto...
    e soprattutto se penso agli euri che ho sganciato per aggiustare la maniglia della porta :( quello è il futuro
    (ma PdC vuole fare il ristoratore)

    RispondiElimina
  3. Io ho ancora paura a portare le Gnome (sopratutto la Micrognoma!) al cinema...
    Passa da me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti dico di provarci! prova con lo spettacolo del primo pomeriggio, il più economico, così: 1. non avrai speso troppo se dovesse andar male. 2. il pubblico è prevalentemente nano, per cui non dovreste causare gran disturbo.
      Passo, a tra poco!!!

      Elimina
  4. creativo anche nel pagamento...ti devi immaginare i soldi, perchè arrivano così in ritardo che quasi quasi te li dimentichi :-)

    RispondiElimina
  5. noi siamo stati a natale per la prima volta a vedere Ernest e Celestine che è piaciuto moltissimo! avevamo scelto un cinema vecchio stile con la certezza che sarebbe stato poco affollato e che avremmo potuto scappare a qualsiasi evenienza e invece non ce n'è stato bisogno, il cartone era bellissimo e a lui è piaciuto un sacco! Questo week end andremo a vedere i croods anche noi, sono felice di sapere che è proprio bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi son persa ernest e celestine a natale per malattie varie, ma avrei voluto "battezzare" la nana con quello.:-)

      Elimina
  6. Ciao! Ti ho dedicato un premio! Per saperne di più passa da me! :)

    http://lamammadiprince.blogspot.it/2013/04/liebster-award.html

    RispondiElimina

Posta un commento