ruggiti e punizioni fasulle

Lei è in punizione. Da cosa si capisce? dal pigiama. Per mia figlia credo sia un grande affronto trascorrere una giornata in pigiama, e non vestirsi "elegante".
Io sono una mamma nera, colpita da s.m.s., con i nervi elettrici, particolarmente suscettibile in questi giorni, forse perché attendo loro. Riesco difficilmente a mantenermi calma, perdo facilmente la pazienza. 
Chiedo comprensione. Non giustificatemi, ma non condannatemi. Ho i nervi tesissimi, scattanti; ho i nervi sull'attenti.
E ruggisco se:
- mia figlia non sa giocare: se resta a casa si annoia, a meno che non ci sia qualcuno "tutto per lei"; e, capitemi, diciamo che il più delle volte non è fattibile. Si annoia, e comincia a sdraiarsi dappertutto o a seguirmi dappertutto. Credevo che ai suoi quasi 4 anni avrei potuto finalmente lavarmi e liberare il mio organismo in santa solitudine. Invece no, o non sempre. 
- mia figlia non mi permette di parlare a telefono: è automatico, nel momento in cui prendo una cornetta in mano, scattano le richieste più stupide, che devo esaudire solo io. Questa cosa mi urta i nervi…grrr! anche adesso che la sto scrivendo.
- mia figlia perde le ore a fare colazione. Un bicchierino di latte e cioccolato (o orzo), che il pomeriggio spazzola via che è una bellezza, la mattina diventa occasione per interminabili minuti sedute in contemplazione della suddetta tazzina. Io non riesco a star lì ferma, considerando che se non mi vesto non posso accompagnarla a scuola. E oggi, sapete cosa è successo oggi? per ribellione ha versato tutto il liquido sulla tovaglia….come avreste reagito voi? per fortuna le tovagliette erano di plastica.
- devo ripeterle le cose fino allo sfinimento, e perché lei faccia una data cosa (tipo sollevare giochi che ha buttato per terra, illudendomi di volerci giocare, ma solo per il "priscio" di mettere in mezzo oggetti), tutto il quartiere è costretto a ascoltare la mia voce, con annesse minacce :-P, che non sortiscono alcun effetto, proprio NESSUNO! così come le mie punizioni (che punizioni efficaci usate voi?)

Io in questo periodo (un mesetto circa) ho una soglia di sopportazione pari a 0,5.
Ruggisco e poi mi viene da piangere. ruggisco e poi vorrei sparire. ogni sera stilo l'elenco dei buoni propositi, e la mattina dopo me ne dimentico. HELP!
Giurati, chiedo solo comprensione…non sono pazza, lo giuro!!!

Commenti

  1. Se può esserti d'aiuto, siamo nella stessa barca anche se a km di distanza:) ed anch'io come te ogni sera mi analizzo cerco di fare una lista di buoni propositi... Sopratutto per non perdere la pazienza a tavola, la lentezza è veramente un incubo! Abbiamo comprato persino una clessidra per velocizzare i suoi pasti. Penso che sentano l'inverno ed abbiano bisogno di sfogarsi, forse un bel tapirulan?? ;) nn disperiamo speriamo passi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, si sfogano per l'inverno, per la scuola, per reagire anche ai nostri nervosismi invernali…:-)
      passerà…passerà…:-)

      Elimina
  2. Ciao, io sono così a fasi alterne. 2 anni fa quasi tutte le mattine era un disastro, urla e grida per ogni cosa al mattino, ora va un po' meglio, ma per esempio stamattina lo stesso mi è scappato l'urlo e mi è dispiaciuto molto. Lei ha 5 anni e 1/2 ed ha un carattere tosto un po' impertinente pure, ovvero ti risponde a modino ( non male, quello no).
    Quello che ho notato che più metto fretta più si peggiorano le cose, bisogna cercare di rimanere più calmi possibili e raggirare i problemi per quel che si riesce. il mio probelma maggiore è se lei va a letto tardi o meglio se va oltre le 9, la mattina è un disastro. Per il resto della giornata anche li dipende, io e lei siamo molto in conflitto di normale, caratteri molto diversi. Molta molta pazienza e semplicità ;-)
    Se ci vedono deboli, stanche e nervose è ancora peggio.
    Ti lascio questa frase che una volta mia figlia mia ha detto una mattina.
    http://semplicementeoggi.blogspot.it/2013/10/promemoria-da-tuo-figlio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. belle le parole della tua bambina (e bello anche l'elenco-promemoria, eheh). Ma…quanti anni ha la tua fanciulla?

      Elimina
  3. ma la sindrome s.m.s. ce l'abbiamo in contemporanea?? come ti capisco:-(( e pensa che io ho anche la suocera fissa in casa in questo periodo :-OOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, siamo sincronizzate! anche lo scorso mese :-)
      Buon soggiorno alla suocera ;-)

      Elimina
  4. tutte abbiamo il momento dello sbotto. poi periodi va meglio, periodi peggio. ma pure noi che dobbiamo fare? sabato, per esempio, mi sono arrabbiata tantissimo: un po' era dovuto un po' no. Ti devo spiegare i successisi sensi di colpa? non credo! sigh!
    un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in questo periodo…che tipo va da natale…sento di essere un po' troppo giù di giri. Seriamente, ho deciso di tentare con la pratica di qualche sport rilassante e con l'assunzione di drog…scherzo! :-) di sost.naturali, tipo la curcuma, che ho letto aiutare contro la depressione, o nella sindrome pre mestruale…vedremo, vedremo…un abbraccio a te!

      Elimina
  5. Ah......quindi ancora ti segue......nonostante gli anni......QUINDI LA SITUAZIONE NON MIGLIORA NEANCHE DOPO...........ci sta tutto lo sfogo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. …ti riferivi al bagno o al telefono? no, dai, migliora…dipende solo dai giorni, dalla stanchezza (di entrambe)…ieri mi son fatta una doccia sola soletta, lei è entrata solo una volta (tutto sommato mi ha fatto piacere perché ho potuto monitorare la sua attività silenziosa mentre ero indaffarata :-) )

      Elimina
  6. Ma quindi? QUINDI? che punizione è scattata? "vai all'asilo in pigiama"?!?!
    no, perchè potresti provarci, sai? io con entrambi i miei l'ho fatto 2 volte, e da allora non ne ho più avuto bisogno, eheheh! Ovviamente siamo arrivati in pigiama solo al pianerottolo di casa, poi si sono prostrati in lacrime chiedendo di essere vestiti rapidamente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. …no….lei quel giorno è rimasta a casa, ma sai che ci proverò a metterle la giacca sul pigiama, la prossima volta…giuro che lo proverò

      Elimina

Posta un commento