la bella addormentata

Mercoledì scorso ho partecipato all'evento della locandina qui a sinistra: una mostra di illustratori pugliesi che da un annetto a questa parte si sono uniti e hanno deciso di "agire", non solo singolarmente, ma anche in gruppo; di parlare, confrontarsi, capire cosa offre il mercato. Molti di loro sono affermati nel panorama regionale-nazionale;alcuni hanno già pubblicato libri. Altri, come me, sono all'inizio.
Questa è stata una delle iniziative, all'interno dei festeggiamenti per il bicentenario del quartiere murattiano della nostra città. Il tema era "Bari, la bella addormentata". Ognuno ha tirato fuori un'idea, ed è nata una mostra di 20 opere, che resterà in esposizione al Granteatrino casa di Pulcinella, che ci ha ospitati per l'inaugurazione, per tre settimane, per poi spostarsi in una nuova libreria per bambini della città.

Questo è il mio risultato. E per realizzarlo...che sudata! Ora come al solito lo riguardo e penso "hmmm...non mi convince molto..."; ma mi sono messa in gioco, senza paura di essere giudicata, e questo per me vale, vale molto.
Perchè questa tavola? Mentre schizzavo pensavo a quante parole a volte girano e si sentono prima delle azioni, parole che spesso restano tali. Ancora...il mare, il mare è il primissimo elemento che si è presentato ai miei occhi pensando a Bari. Il mare, quello che vedo dalla finestra di casa. Mare che sembra così pulito, che è simbolo per me di apertura al mondo, di aria, ma che spezzo emana odore cattivo, puzza di stantìo. Lo guardo, lo sento, lo vedo anche se non ho gli occhi rivolti a lui.
dettaglio

Però, sapete...è la mia città, mi piace. Se passeggio sul lungomare mi sento viva; forse potrei fare di più per lei. Forse la si deve svegliare, la sua bellezza potrebbe appassire.

Questa canzone mi fa pensare a lei :-)

Commenti

  1. la tua opera è davvero bella...e da vicina di casa posso capirla e riconoscermi!1 sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sei su fb? perchè così ti aggiungo (o chiedo all'amministrat.di farlo) al gruppo :-)

      Elimina

Posta un commento