cronaca del giorno "0" all'asilo (e della notte precedente)

la notte di Marta:

la mia notte:
" è capitata nella sezione F...l'ultima sezione....sarà la peggiore! i migliori li mettono sempre nelle prime sezioni!!! e se la maestra sarà cattiva? ARGH!!!!"




la mattina di Marta

la mia mattina:
"come, non fate l'inserimento?
guarda quella bambina, la prima che ha stretto amicizia con Marta..
...ha le croste di muco al naso!!!
e quel bambino? che tosse catarrale...e quest'altro? diamine, le ha starnutito in faccia!"


Bene. Alla fine un'asilo ci ha volute....il terzo asilo, quello che io avrei scartato volentieri, per tutta una serie di motivi.
L'approccio è stato positivo, Marta sembra entusiasta. Secondo la maestra può già cominciare col tempo pieno, fino alle 16,00. Io ho premuto perchè la potessi prendere alle 12,00, almeno i primi giorni (VI PREGO, UN CORSO DI INSERIMENTO PER MAMME!!!).
Abbiamo già acquistato colori, raccoglitore, matita, gomma, fazzoletti per il naso, rotoloni di carta (la scuola non passa nemmeno la carta assorbente-strano che non abbiano chiesto la carta igienica, visto che i bagni ne erano sforniti).
Abbiamo parlato con l'economa: abbiamo perchè Marta si intrometteva sempre nel discorso. Lei alla fine ha tessuto una serie di lodi alla nana e io, lo devo ammettere, mi son sentita una mamma orgogliosa (piccoli momenti di esaltazione).
Abbiamo testato il percorso casa scuola a piedi....'na tragedia! Marta si fermava in continuazione per guardare qualsiasi cosa (compresi gli annunci di vendita case), odorare fiori di plastica del negozio dei cinesi, e quelli veri del fioraio, chiacchierare con l'elettrauto-il meccanico-il vecchietto-il bambino nel carrozzino.
Domani il test ufficiale.
Domani si vedrà.



Commenti

  1. mi sembra un ottimo inizio in bocca al lupo a tutte e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi!!! domani vi dirò...intanto ho il panico da primo giorno d'asilo!:-|

      Elimina
  2. le soste per strada sono una cosa incredibile, specialmente la mattina, il piccoletto si sofferma su tutte le cose schiacciate per terra, soprattutto schifezze e l'altro giorno siamo stati 5 minuti a osservare una cavalletta. però sono momenti irrinunciabili, che amo tantissimo condividere, anche se poi mi tocca fare le cose per arrivare in ufficio comunque in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah! noi oggi guardavamo le cacche sul marciapiede! invidio le tue cavallette, eheh!

      Elimina
  3. Ciao il mio inserimento all asilo l anno scorso era il primo anno ed é stato più. difficile quest anno va bene a parte qualche brontolio ogni tanto ma non mi lamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. ;-) credo che i brontolii ci saranno spesso...aiuto...panico!!!:-)

      Elimina
  4. Evviva!!! Vedrai che andrà benissimo!!! Un bacio francy

    RispondiElimina
  5. La bici? Evita tutti gli assurdi appuntamenti con le formiche del tragitto :D!

    RispondiElimina
  6. in bocca al lupo alla piccola e alla sua mamma...soprattutto! 1 sorrisone

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo :) qui l'inserimento di Deddè l'anno scorso è durato un'ora, è stato meglio, certe volte hanno bisogno di una piccola spinta, di stare senza di noi e provare a cavarsela da soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io...stamattina...panico! io piangevo, lei felice (per fortuna)...sto pensando in continuazione a cosa sta facendo, a cosa sta pensando, se è felice, se le scappa la pipì....!

      Elimina
    2. Io invece anche no.... ahahahahha....nel senso che mi preoccupo quando arriva e gli chiedo se è andata bene, per il resto sono felice di non averlo cianciante per casa tutto il giorno (si lo so sono una mamma degenere ;) ) è che a volte ho bisogno d'aria!

      Elimina
  8. in bocca al lupo... noi ancora non ci siamo arrivati ma credo proprio che avrò anche io bisogno di un corso di inserimento per mamme!!! :-O

    RispondiElimina
  9. In bocca al lupo! sono momenti indimenticabili che poi ogni mamma ricorda con nostalgia!

    RispondiElimina

Posta un commento