lunedì 11 giugno 2018

laboratori e digressioni

Pensate mai "Però, questa cosa tutto sommato mi riesce bene, forse dovrei puntare di più..."?
Bene, c'ho pensato l'altra mattina, tornando a casa dopo 4 ore di laboratorio in una scuola elementare.
Quattro ore piene piene, ma soddisfacenti: quando lavori con bambini e insegnanti entusiasti il tempo vola. 
Poi i loro prodotti sono spettacolari. Nella mano/testa di un bambino molto spesso incontri quello che sarà il suo lui da grande, un potenziale e talentuoso illustratore, se solo decidesse di investire in questa sua dote. 
Mi chiedo quanti di questi bimbi proseguiranno per questa strada, magari facendo voli per poi approdare a quello che è il loro destino. Mi piacerebbe rivederli tra molti anni.

Io, ad esempio, sono sempre stata una bambina con la matita tra le mani: riempivo diari e quaderni.
Crescendo ho seguito le orme delle mie amiche e i consigli dei professori, frequentando il liceo classico. 



Chissà cosa penserebbe oggi la mia professoressa di latino e greco, vedendomi fare quello che faccio. Ricordo che, quando chiese a ciascuno cosa avremmo voluto fare dopo il diploma (e in classe mia erano per la maggiorpartetendenti all'avvocatura, uno aspirante regista, un altro un uomo della luna), arrivato il mio turno, io - che non avevo affatto le idee chiare, ma solo una gran voglia di chiudere il capitolo liceo - le risposi ingenuamente "scienze dell'educazione". E lei? lei si infuriò!!!! Mai e poi mai avrei dovuto pronunziare queste parole di fronte alla commissione d'esame, MAI! Infatti non lo feci e fui costretta a dire "Lettere", perché per lei avrei dovuto far lettere.

La strada che ho seguito dopo resta per lei un segreto.

E loro? chissà..chissà se quel ricciolino continuerà a disegnar sin gran silenzio, glielo auguro, anche solo per distrarsi da una faticosa giornata.
Intanto la scuola sta per terminare. Non so se ai campi estivi avranno modo di prendere fogli e colori e dedicarsi a un sano disegno. Glielo auguro.
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

1 commento:

Copyright © gab. All Rights Reserved.
Blogger Template by The October Studio