post altamente triste


Vi capita mai di essere tristi e non capirne i motivi? cioè, apparentemente ce ne sarebbero tanti di motivi, ma perché è cominciato questo stato di tristezza, boh, non lo so.
Senza dare troppe colpe agli ormoni, sono triste e basta, Angosciata, triste e più penso, più lo sono.
Mi viene da piangere per un ricordo passato, per il presente e per un possibile - tragico - futuro.
Triste perché avrei bisogno, credo, di una maggiore condivisione "reale", che mi manca tanto in questo periodo. Triste perché penso che certe situazioni me le meriti. Triste perché mi sembra di distruggere dei pezzetti di vita. Triste perché mi sento un peso a distanza (e triste perché penso che poi certe situazioni "tragiche" prima o poi le causerò io stessa). 
La cosa migliore in questi casi è gettarsi a fare altro, dedicarsi a altri. A Marta, ad esempio. Così stamattina ce ne siamo andate in giro in bici…ottimo scacciapensieri, testato personalmente!

Taaanto tempo fa una persona, un ragazzo, mi disse che dovevo sorridere sempre, che quando sorridevo il mio sorriso illuminava tutto quello che aveva forma nel raggio di molti km (questo approposito del commuoversi per pensieri passati). Beh, oggi proprio non mi va; ma avere Marta con me mi costringe a farlo. Quindi non posso che dire grazie. 


Commenti

  1. Nooo Gab!Mi spiace leggerti così giù! Non so quali siano i tanti motivi e comunque so per esperienza che a volte non c'è un motivo preciso ma un insieme di insoddisfazioni, dispiaceri e frustrazioni che sedimentano e ad un certo punto esplodono. Vedrai che passerà, io te lo auguro di cuore! Intanto, vai di bicicletta e della compagnia di Marta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! passerà, lo so…basta non lasciarsi affossare dai pensieri quando ci stai dentro. Intanto la bicicletta e la vista del mare (con marta) sono ottime cure ;-)
      :-*

      Elimina
  2. Anch'io scappo volentieri dalla tristezza, ma ora capisco quanto sarebbe utile viverla per quella che è e restare lì, esattamente dove si è per mettersi in contatto con quel sentimento profondo. Hai visto "Inside Out"? Non so se sia già in Italia... ma è un cartone bellissimo, che parla anche di questo, di quanto è importante lasciare spazio alla tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non l'ho visto…ma ora lo cerco subito! ;-)
      E' che, quando si è circondati da persone, grandi o piccole che siano, mi chiedo quanto sia giusto far vivere anche a loro questo stato d'animo

      Elimina
    2. Beh, la vita non è mica fatta solo di felicità! Ci sono anche momenti tristi... e passarci attraverso significa crescere umanamente! Io sto cercando di far passare questo a mio figlio, di insegnargli anche che i sentimenti vanno e vengono, che a volte ci investono e ci lasciano un pochino storditi ma poi se ne vanno come un temporale d'estate...

      Elimina
  3. Capita anche a me di essere triste senza quello che chiamo "fattore scatenante", mi capita e so come ci si sente. Ma capita anche di essere felici senza motivo, perchè il cielo è sempre azzurro sopra le nuvole.... e diventa azzurro quando meno te l'aspetti...
    un abbraccio
    Robi

    RispondiElimina
  4. Se ti può consolare, ricordati sempre che non capita solo a te, e che comunque questo disegno è carinissimo ;-D

    RispondiElimina
  5. Finchè si trovano medicine come una pedalata in ottima compagnia tutto bene... Aspettando il giorno (perché prima o poi arriva anche quello) in cui senti che il cielo è tornato meravigliosamente azzurro e via a conquistare la vita!

    RispondiElimina

Posta un commento