Partita IVA: PARTITA


eh sì…eh sì…ci sono anche io!
Tutto è nato per caso. O meglio, ci riflettevo da tempo (vedi qui): partire (nei sogni, immaginarsi altrove), restare (nella realtà), P.IVA o alternative varie.
Alla fine la soluzione migliore è arrivata da sé, con la telefonata del commercialista "Ciao Gabriella, ci sono nuove agevolazioni ecc.ecc. Pensaci e fammi sapere". Un consulto col marito e OK! apriamola 'sta Partita.
Ora si comincia a giocare sul serio.
Ad essere sinceri al 100%, l'idea mi piace, mi fa sentire più…professionale. Senza una vita fiscale seria mi sembrava quasi di fare 'sto lavoro per hobby, se c'era bene, sennò pace. Così sono un'entità riconosciuta. Mi sento una professionista (lo so, non è questo che fa di un lavoratore un professionista!). 
Posso emettere fattura e non barcamenarmi tra soluzioni alternative non sempre ottimali. Mi sembrava di dover appellarmi sempre a qualche santo protettore dei precari prima di emettere nota di pagamento o altro "Come devo fare? che devo scrivere? gestione separata? no? pagamento in nero?". Bene, ora tutto questo dovrebbe essere superato,  a fine mese posso procedere in tutta autonomia.
Per ora quindi il commento è positivo. Staremo a vedere. Adesso sono in ballo e ballerò, promesso.

Commenti

  1. Questa carica è quello che serve, non si può vivere sempre di paure ed incertezze. Un MEGA in bocca al lupo. Sorrisi

    RispondiElimina
  2. Entusiasmo alle stelle che non è mia intenzione smorzare però quando sento la parola p.iva io tremo...ma è una cosa riferita a me, tu non farci caso!!! Vai Gab!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io in realtà, ma diciamo che queste agevolazioni mi hanno dato speranza.

      Elimina
  3. Grande Gab. Io avrei una voglia matta di aprirla. Vorrebbe dire cominciare un'avventura nuova e gestire tutto in autonomia. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi!!!
      Comunque informati sulle nuove agevolazioni (l'ho aperta perchè sencondo questa nuova possibilità, oltre a non essere soggetta a IVA, pagherò le tasse all'inps in proporzione al guadagno...questo resterà valido fino a che non supererò la soglia - che ora non ricordo - di entrata annuale. Scusa le imprecisioni, ma sono molto ignorante in materia. Mi fido del commercialista e di mio marito che è un fonico nel corpo di un ragioniere, o viceversa, :-P)

      Elimina
  4. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)

    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina

Posta un commento