La sindrome pre, quella ingrata



Sul serio…non le ho provate tutte perché non so bene cosa provare. Anzi, una cosa la sto provando: il MAGNESIO. Ho letto su più siti che aiuta, ma non so se si riferiscono ai sintomi fisici. Quelli io non li ho, i dolori son spariti subito dopo il parto, ma tutto il resto…amplificato! In particolare l'IRRITABILITÀ'. Quella raggiunge i massimi valori, e non scherzo. Divento aggressiva, poi sono facile alla commozione, verso lacrime per cavolate belle e brutte. L'irritabilità però, signori miei, mi irrita (anche un colpo di tosse di Marta mi irrita in queste situazioni, ma questa è un'altra storia. Ah! ve l'ho detto che è ricominciato l'asilo? traetene le vostre conclusioni…grrr!).
Non ce la faccio più; e non serve sapere che sono gli ormoni impazziti, io non riesco a controllarmi molto. Me ne accorgo - per fortuna - ma questo non mi rende una persona meno "urlante".*
Poi, da quando è nata Marta, il mio ciclo è questo:


Sono pochi i giorni in cui mi sento bellaserenafeliceottimistaamorevole.
Di solito durano 10 giorni a esser buoni (ed è tanto). Subito dopo sopraggiungono nervosismorabbiadepressionetristezzalacrimefacilibruttezza. E si ricomincia.
Ho scaricato una App per monitorare il ciclo: in realtà dovrebbe servire anche a programmare o meno una gravidanza, ma…bah! fatto sta che l'ho installata per APPuntarmi le mie variazioni umorali. Mamma mia!)
  
Da tre giorni, dicevo, ho cominciato con il magnesio: vi dirò se funzionerà, intanto accetto qualsiasi altro suggerimento per stare meglio.


*Sono queste le volte in cui penso a tutte quelle "mamme omicide". Se su una donna "normale" questi scombussolamenti portano a determinate reazioni, su una donna con problemi seri potrebbero essere causa di azioni irragionevoli. E mi sento una madre non-madre….


Commenti

  1. Come ti capisco! Anch'io ne soffro parecchio, soprattutto dopo il parto. A me il magnesio funziona, ma devo ricordarmi di prenderlo. Dai che prima o poi inventeranno qualcosa che ci farà essere belle-ottimiste-e-amorevoli per 30gg al mese! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. …magari! comunque prometto che sarò una assidua consumatrice di magnesio! :-)

      Elimina
  2. Io avevo preso agnocasto e magnesio. Ma ogni giorno non solo in quei giorni . E' iniziato verso i 35 ed è stato terribile . Io compravo in erboristeria ma in farmacia ci sono prodotti, mini compresse già predisposte . Ripeto prendendo ogni giorno dopo un po la situazione e' migliorata . Ora va meglio situazione psicologica , non prendi più nulla ma mi gonfio e ho dolori pazzeschi . Ogni tanto però faccio ciclo di magnesio ! Serve . Davvero. Se chiedi a un ginecologi ti dirà che può succedere ! Un abb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sì, lo prenderò con assiduità…il gonfiore, uff! quello c'è pure, i dolori assolutamente nulla (ma non ne ho mai sofferto particolarmente, anche prima di marta). Quello che mi preme è l'aspetto psicologico!!!

      Elimina
  3. Secondo me non e' il ciclo, bensì lo status di mamma che rende gli ormoni impazziti....a parte gli scherzi, stavo anch'io in quello stato e ho regolarizzato con la pillola, certo non e' la cosa più naturale del mondo ma ho risolto. Il magnesio però ho sentito da amiche che fa miracoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pillola non l'ho mai presa, poi chiederò al ginecologo, se con il magnesio non dovesse funzionare nulla (speriamo che la menopausa non comporti pure lei nervosismo…)

      Elimina
  4. Io quando prendo la pillola sto benissimo. Senza divento una iena e ho anche molto mal di pancia e mal di schiena. Solo l'acne e' comunque una costante, pure dopo una gravidanza è passati i trenta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e i capelli a cui viene male la piega? e gli occhi gonfi (oltre all'addome) a ridosso delle "innominabili"? :-|

      Elimina
  5. Hai dato voce ai miei pensieri, ti capisco perfettamente. Ho letto che i sintomi si aggravano intorno ai dieci anni prima della menopausa...e poi? Scompaiono o diventano una costante? Non voglio pensarci! Provero'col magnesio, grazie del consiglio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi farò sapere su di me funziona! dieci anni prima? allora…ci sono :-(

      Elimina

Posta un commento