Buon compelanno!

Metti insieme 51 illustratori, affermati o no, dai loro un tema, organizza e allestisci gli spazi, e poi...guarda, osserva, critica, gioisci, stupisciti, ammira, sogna. Ecco quello che è successo in occasione dei 30 anni del Granteatrino Casa di Pulcinella di Bari. 30 anni che il teatro vive in città e che lavora, ma si diverte anche.

Per l'anniversario hanno pensato anche a una mostra, dal titolo appunto "Pulcinella in città". La mostra, patrocinata dall'Associazione Illustratori, sarà presente nella Sala Murat di Bari fino al 22 settembre.
Allego la locandina (oltre a qualche scatto), in modo che si possano leggere i nomi degli illustratori che hanno contribuito con il loro tratto, con la loro personalità, la fantasia che li contraddistingue, a decorare le pareti della sala, a rallegrare la vista dei visitatori.
La Sala in questione gode di un'ottima posizione in città: è all'ingresso di una delle piazze più frequentate, all'incrocio di due strade fondamentali del centro. Non sarà facile farsela scappare.
locandina




nota:
Cos'è per me la casa di Pulcinella? un luogo magico, ma non perchè io l'abbia frequentato da bambina, anzi! ho scoperto il mondo dei burattini-marionette-pupazzi abbastanza tardi...25 anni circa. Ho imparato ad apprezzarli perchè ho visto il "dietro le quinte"; ho annusato la magia di questa piccolo teatro, un teatro che si fa al chiuso, ma che si presta anche alla strada. Che fa ridere i bimbi e piangere-ridere gli adulti.
Ho imparato a mettermi in gioco; ho scoperto che anche io potevo dar vita a un personaggio, costruendolo e animandolo, e che quelli che erano i giochi di bambina, si potevano tramutare in lavoro-gioco da grande. Ho conosciuto artisti e stimato persone, ho stretto rapporti che tutto sommato ci sono ancora. Ho iniziato a guadagnare i primi "soldi veri". 
Ho costruito e vestito burattini e pupazzi di gomma piuma.
Ho visto la sorpresa negli occhi dei bambini...sorpresa che riscopro negli occhi di Marta.

Buon compleanno Tetro di Pulcinella, che tu possa splendere di magia ancora...e ancora...





Commenti

  1. lunedì corro a visitarla! il modo in cui parli di questa tua esperienza nel teatro delle marionette è dolce! Sicuramente adorerò molte delle illustrazioni presenti in mostra. sorrisi e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. nooooooooooooooo...solo adesso ho letto gli orari...lunedì è già terminata!!! uff uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì...purtroppo solo tre giorni...chissà perchè...peccato, perchè meritava di più. Se per caso dovesse spostarsi altrove ti avviso :-)

      Elimina
    2. assolutamente sì, avvisami pleaseeee! buon inizio di settimana :)

      Elimina
  3. Che meraviglia Gab!! la grande magia del teatro;-))

    RispondiElimina
  4. Che bello, mi piace come descrivi la magia di questo posto. E penso che "quelli che erano i giochi di bambina, si potevano tramutare in lavoro-gioco da grande" sia ciò che si possa dire di più bello del proprio lavoro. Vivere con passione e come un gioco il proprio lavoro è di per sè una magia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      Anche quando ti accorgi che quello che sognavi da bambina è quello che stai realizzando, è magia :-)

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa! senti, ma chi erano quelle bimbe con le gonne tutte uguali? mi aspetterei quasi delle cinesine :)

    RispondiElimina

Posta un commento