robe notturne

Andiamo a ritroso:

fase 6. Marta, 3 anni, viene a trovarci tutte le notti, da Natale, di solito intorno alle 3 o alle 5. Si posiziona al centro, si fa spazio, ci porta anche la sua bambola - ultimamente si porta Bakita, quella piccola e dura...ahi! - e il suo cuscino, 'chè così sta più comoda. Non appena si copre si riaddormenta. Secondo me arriva dormendo...

fase 5. Marta dorme in camera sua, nel lettino a cui abbiamo tolto le sbarre. E' un lettino dalle dimensioni un po' più grandi di quelli classici, che potrà usare almeno per altri due anni (salvo che non diventi una gigante nel giro di mesi), e si trasforma in un letto "normale".

fase 4. Marta dorme nel suo lettino a cui abbiamo tolto una sbarra; ora può salire e scendere in autonomia (ho "studiato" un po' di articoli "montessoriani"). Dorme tutta la notte, a volte chiama per la pipì o perchè fa brutti sogni, ma poi con la presenza di uno di noi due si riaddormenta.

fase 3. Marta, 10 mesi, dorme nel suo lettino in camera sua.

fase 2. Marta dorme nel suo lettino, accanto al nostro lettone.

fase 1. Marta dorme nel carrozzino. Non abbiamo comprato culla: ci sembrava una spesa inutile. Abbiamo invece acquistato un lettino nel quale andrà a dormire non appena l'avremo montato pulito e accessoriato con lenzuola e coperte.

Ecco, questi sono i nostri 3 anni di storia notturna; Marta dorme, ha sempre dormito più di 10 ore a notte, con sporadiche pause. Ora Marta continua a dormire 10 ore a notte...solo che ci viena fare compagnia - dice lei - ogni notte (le notti in cui resta in camera sua si possono contare sulle dita di una mano). Mia madre ha pure detto "ma perchè non rimettete il lettino in camera vostra?"...c-come? Ho sempre sostenuto che abbiamo avuto una gran bella fortuna con una figlia che soffre di sonnite, sono convinta che letto vinca contro la culletta, che letto sia sinonimo di libertà, oltre che di riposo, di autonomia, di crescita...e tu ora mi vieni a dire di riportarla in camera nostra? Non se ne parla nemmeno!
Intanto resisto...forse sì rimpiango i tempi della "culletta" accanto a noi, ma indietro non si torna, e no!


Questo post partecipa al BLOG TANK di aprile

Commenti

  1. Ti capisco, anche PdC aveva questa piacevole abitudine con l'aggravante che si metteva a dormire in orizzontale, ti lascio immaginare! Ma poi, vedrai, passa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, sì, anche qui orizzontale...per fortuna poco, ma è una posa utilizzata.

      Elimina
  2. Fase n. 7. Il papà o la mamma si spostano sempre più spesso sul divano....noi siamo arrivati qui!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora dobbiamo acquistare un divano letto, altrimenti...pavimento! :-)

      Elimina
    2. Il nostro e' pure un divano normale!!! :-(((

      Elimina
  3. Fase n 8 Pupa continua a dormire nel lettone con noi....il prossimo passo e fare una "comune"in camera da letto!!

    RispondiElimina
  4. alla fase dieci rimpiengerai un pò la fase sei... può essere??!!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. ;-)
      sì, ce la faremo...finchè il letto ikea regge, ce la faremo!

      Elimina
  6. beh, sì, allora fate bene. Ma come mai paura dell'apparecchio?
    Marta invece ha paura di tagliarsi i capelli...e comincia a temere il buio nelle stanze

    RispondiElimina
  7. io sul momento notte non posso dirti niente perchè Michy non ha dormito fino a due anni.
    Ora dorme nel suo letto ma anche per noi non mancano le incursioni notturne!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...come...fino a due anni? e come avete fatto?

      Elimina
    2. ancora me lo chiedo...diciamo che ero un tantino ESAURITA!!!! ora comunque prima delle 11 non si riesce mai a metterlo a letto.

      Elimina
  8. Ora mi hai messo paura che possa succedere anche a me, io sono tra la fase 3 e 4, ancora con le sbarre, speravo di toglierle al compimento dei due anni.... quasi quasi le lascio.....

    RispondiElimina
  9. ahah! no dai, ti auguro che vada diversamente da noi! comunque...noi abbiamo tolto le sbarre oltre che per i "motivi montessoriani", anche perchè ci siamo accorti, una sera, che la nana riusciva perfettamente a mettersi a cavalcioni. per cui, onde evitare cadute da piani alti, abbiamo liberato la ragazza dalla gabbia.

    RispondiElimina
  10. sono all'incirca nella fase 6 anche io, con la differenza che da noi gli ospiti sotto il metro sono due e nessuno è un peluche!
    (belle le tue illustrazione, una favola: posso dirtelo tutte le volte?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che letto avete voi? grazie mille per i tuoi complimenti (non ti preoccup., non mi arrabbio,eheh!)

      Elimina
  11. resisti, resisti! Indietro no, non è bello, sono d'accordo.

    RispondiElimina
  12. tutta la mia comprensione... tanto più che noi, in realtà, il figlio che soffre di sonnite non l'abbiamo mai mai MAI avuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! anche a te per il momento nanna! noi per ora abbiamo risolto con una sola posizione, passando attraverso quelle che descrivi tu perfettam.).

      Elimina

Posta un commento