perchè?

mai cantare vittoria...vi dice nulla questa immagine?


situazione: concerto (per la precisione Festa dei Popoli, Bari).
Ho scoperto che Marta non ama fare pipì in bagni che non siano quello di casa sua, soprattutto se mancanti di riduttore o vasino, e tanto meno non ama farla all'aperto...
Uscite di casa alle 20,30, ci ritroviamo all'aperto, per la manifestazione. Bagni? solo quelli chimici - come la capisco...a chi piace farla lì? - e qualche luogo appartato, dietro gli stand. Con noi solo una bottiglietta d'acqua, tracannata dalla nana (con mamma-gab con dita incrociate). Alle continue domande di mamma-gab "non è che per caso vuoi fare la pipì?", la piccola risponde sempre "NO!". Fine serata, ultimo concerto: nana sulle spalle...la mamma-gab avverte un certo calore scendere dal collo fino agli slip........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il cambio per lei era assicurato; mamma-gab è andata in giro umida (per fortuna la maglietta lunga ha nascosto la chiazza di bagnato dei pantaloni), salutando a destra e a manca gente che non vedeva da tempo e che le poggiava la mano sulla schiena pensando "ma tu guarda questa, quanto si sarà scatenata stasera per aver sudato così?".

 Nel frattempo vi annuncio che siamo giunti alla fase dei
credevo arrivasse più tardi, e invece...
BIIIIP BIIIP!
Mamma, che sono?
Clacson, Marta.
E perchè suonano il clacson?
Perchè l'Italia ha vinto la partita e la gente è felice.
E perchè non li vedo?
perchè sono lontani da noi.
E perchè sono lontani?
perchè la macchina che ha suonato il clacson si trova in un'altra strada.
E perchè si trova in un'altra strada?
Perchè il signore che guida l'auto non doveva passare da qui.
E perchè non doveva passare da qui?
............................
Mamma, ti lavi i piedi?
Sì.
E perchè?
Perchè sono sporchi.
E perchè sono sporchi?
Perchè ho camminato tanto.
E perchè hai camminato tanto?
....................................
potrei continuare all'infinito...tutto questo e molto altro è avvenuto a mezzanotte...io a quest'ora (e non solo) sono a corto di risposte!!! che si fa quando non si sa PIU' cosa rispondere? no, perchè, un perchè allo sfinimento...non riesco sempre a reggerlo....ma non vorrei sembrare troppo maleducata.





Commenti

  1. ahahahah! la parte più bella arriva quando ti rendi conto che ogni risposta non esaurisce l'argomento, ma anzi ne apre di nuovi...

    RispondiElimina
  2. per la serie.... i luoghi impensabili in cui fare pipì... la spalla del genitore mi mancava!!!
    scusa se rido
    buaahahahhahahahhahahhaha!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche il mio più grande è un abitudinario e fino a poco tempo fa non c'era verso di portarlo nei bagni diversi da casa o scuola. Prova a non forzarla e tra un "perché" e l'altro sentire con lei dove le piacerebbe fare la pipì in caso di urgenza "tipo festa dei popoli".
    Immagino la tua faccio quando hai sentito quella "insolita" umidità alle cervicali ;D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci proverò...al massimo ho pensato che porterò il vasino in giro per concerti, ahah!

      Elimina
  4. Povera Gab... ma di solito non è il papà che porta sulle spalle???
    Solidarietà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì...ehmmm...sia una famiglia alternativa! no, vabbe', il papà era sul palco - è un fonico - come quasi tutti i concerti a cui assistiamo e a cui ho assistito :-)

      Elimina
  5. uhu... anche noi ci siamo spannolinati ma ogni tanto risuccede... la cosa peggiore è quando l'ha fatta - giuro che era assolutamente di proposito e intenzionale - perchè l'avevo sgridato!!!!

    per quanto riguarda i perchè noi ancora non ci siamo... ma avevo letto da qualche parte (romanzo, non libro per genitori) che il modo per troncare una sfilza di perchè asfissiante è dare una risposta finalistica anzichè causale, del tipo:
    "perchè piove?"
    NON "perchè le nuovle sono piene di goccioline eccetera eccetera" MA "affinchè i fiori possano bere!!" :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, non userò il perché nella risposta, quando sarò arrivata allo sfinimento!!! ti farò sapere se funziona ;-)

      Elimina
  6. la prossima volta sarà meglio uscire con un trolley, così il cambio lo porti per l'intera famiglia...non si sa mai!!! sorrisi

    RispondiElimina
  7. i miei hanno fatto pipì ovunque ma per fortuna mai addosso a me ahahahah
    la fase dei perchè è un tunnel buio, che per fortuna non dura in eterno....resisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannegg...se fosse meno "schifiltosa" forse eviteremmo di distribuire acqua...sabato sera, tornndo a casa, non ho fatto altro che ripetermi "la pipì dei bambini è santa, la pipì dei bambini è santa, la pipì dei bambini è santa" (come diceva mio nonno) , ma....:-|

      Elimina
  8. Da ieri hi ufficialmente cominciato lo spannolinamento anche io! Ne vedremo delle belle......;-)) il mio hai perchè non c ' è ancora arrivato ma mi chiede continuamente e ossessivamente che cos'è per ogni cosa che vede!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in bocca al lupo!!! dai, aspetto i tuoi racconti, eheh! tutto sommato è divertente...brrrr!

      Elimina
  9. Confermo i Perchè!!! già mercoledì per addomentarsi la nana (proprio Marta, io son la zia) ha voluto le raccontassi una storia e allora vai ad inventare di tutto su pesci e pesciolini e stelle marine e cavallucci con nomi assurdi....e i perchè son partiti: e perchè si chiama così? e perchè sta sott'acqua? e perchè fuori dall'acqua non respira? allora respira anche in piscina? e perchè nuota?.................°_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e perché fanno gli spari? e perché non li vedo? e perché non li vedo? e perché non li vedo? e perché non li vedo? e perché non li vedo? e perché non li vedo? (su questo perché si è chiarata un bel po', le mie risposte non erano di suo gradimento)

      Elimina
  10. Anche mio nipote dice sempre perchè.
    Io quando voglio interromperlo gli giro la domanda e gli chiedo anch'io il perchè di qualcosa.
    Oppure, scherzando e ridendo, gli dico cantando: Perchè quattro non fa tre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che marta mi risponderebbe "e perché quattro non fa tre?"...aiuto!!! :-)

      Elimina
  11. Io, quando non so più come rispondere all'ultimo perchè di una interminabile sfilza, inizio a cantare "perchè perchè, la domenica mi lasci sempre sola..."
    Qui si uniscono le due gnome grandi, e così si passa dai perchè ai più svariati cori!

    RispondiElimina
  12. io quando il fiume interminabile dei perchè mi porta in territori difficili le rigiro la domanda"e secondo te perchè?""ti assicuro che le risposte sono esilaranti":-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proverò anche questa! cioè, l'ho provata, ma resta senza parole e dice "e pecchèèèèè...."...non vedo l'ora di sentire le sue risposte (non appena le avrà, eheh)

      Elimina
  13. nuuuu anche noi col perchè su ogni singola cosa, e i miei chiedono perchè per le cose più banali e di cui non c'è un perchè, che la maggior parte delle mie risposte sono "non lo so" tant'è che la piccoletta ormai ha imparato a rispondere anche lei "non lo sho" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah anche i miei odiano fare la pipì nei bagni pubblici e infatti io mi porto appresso un vasino portatile simil valigetta (con Deddè è bastato i primi tempi, e spero che anche con Caia funzioni poco) solo finchè non si abituano a farla in giro ;)

      Elimina
    2. il vasino portatile che hai tu di che marca è? alla sanitaria ho trovato solo uno usa e getta...ma mi sembra costi troppo per un oggetto che va buttato.

      Elimina
  14. si chiama mycarrypotty, l'ho acquistato online perchè nei negozi qui non si trovava, ma ti dico che ne vale veramente la pena, io lo uso moltissimo quando viaggio (andando a casa dei nonni facciamo quasi 200 km) oppure quando esco e so che andrò in qualche posto in cui non ci sono bagni.
    ti lascio un paio di link
    http://www.mycarrypotty.com/
    http://www.newbabyberry.com/shopping/My_Carry_Potty.html

    RispondiElimina

Posta un commento