nessun titolo

Intro
Oggi vorrei dire grazie a:
1 kg di costanza, mamme e mogli scleratequando fuori pioveFiolysimona...e sono convinta che se ne aggiungeranno altre.
Grazie perchè mi state facendo vivere questo fine settimana, con i vostri resoconti-racconti-diari di viaggio.
Ho seguito un po' via web, mentre lavoricchiavo da casa.


***********************


questa è la scena che si è presentata ai nostri occhi stamattina. Ore 7.00, udiamo un "MAMMA!" (con l'accento sulla prima A) pronunciato secco, con tono deciso...poi nulla. Ci sediamo sul letto: nessuno in camera...a un certo punto una nana si affaccia. "che c'è Marta? che è successo?" "màmma - sempre lo stesso tono - vieni di là". Cavolo, questa ha intenzioni serie! Vabbe', mi alzo...e chissà se oggi riesco a non far tardi.
Grazie a questa sveglia umana sono riuscita a:
- fare colazione
- prepararmi
- preparare lei
- caricare l'auto
- passare dal medico
- arrivare puntuale a lavoro (anche se noi non timbriamo cartellino...sarei potuta arrivare anche alle 10,00, non mi avrebbe detto nulla nessuno se non...vabbe', è un'altra storia).

Ma...perchè, nonostante i 42° in terra di Bari, la ragazza va in giro, la notte, con pigiama semi-invernale? Bene, non ho ancora acquistato uno estivo (approposito! devo comprare anche le canottiere!!! la faccio andare in giro con il body penzolante perchè...leggete il paragrafo successivo); inoltre alla vista di un paio di pantaloncini da notte, la fanciulla ha iniziato a gridare isterica perchè non riusciva ad abbassare la gamba (dei pantaloni, appunto) fino alla caviglia. Tragedia! tragedia! fuoco e fiamme! e che sarà mai? inutile spiegarle che sono pantaloncini e si portano così...quando è stanca il cerume le si addensa nel padiglione auricolare non permettendole di udire alcun suono. Stamattina però le ho fatto indossare un paio di pantaloncini, non curante della scenata di qualche ora prima: è andata bene! la ragazza era riposata e sorridendo mi ha anche detto "mamma, hai visssto che belli? sono legghins, si portano popio così! :-)"

Da ieri abbiamo cominciato lo spannolinamento....AAAAARGH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho capito che Marta non ha amor proprio, non ha ancora sviluppato il concetto di orgoglio. Insomma, per lei bagnarsi di pipì  non è affatto un problema, la sensazione umidiccia e la puzza non la infastidiscono.
E non servono a nulla i premi (lei finge di non capire, per cui ho deciso che i premi ci saranno, ma non sempre). Per sopperire alla loro mancanza mi esibirò in piroette e urletti da ragazza pon-pon....
...AVETE CONSIGLI?
Con la cacca la storia del vasino è stata una passeggiata (ha capito subito che quella posizione era migliore di un pannolinosporcoattaccatoalculettosempreconte; e poi sul vasino si può giocare, si possono leggere libri e...riviste! ebbene sì, le famose riviste da toilette, quelle che hai sempre accanto al water, utilissime per trascorrere qualche ora minuto in bagno.

Bene, chiudo, con la speranza di riuscire a prendere una pausa il prima possibile per potermi dedicare a un sacco di cose che per ora vagano nella mia testa....




Commenti

  1. mi sa che con lo spannolinamento l'unica cosa è tanta pazienza!

    RispondiElimina
  2. io ho provato solo una volta a levare il pannolino e lo gnappo ha cominciato a lasciare pozze di pipì per tutta casa, ridendo di felicità.....credo che il suo momento non sia ancora arrivato.....;-)) aspetterò di arrivare in Puglia per riprovarci di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marta non ride, fa l'indifferente! quindi finchè non scivoli sulla pozza, non te ne accorgi!!!

      Elimina
  3. i miei due si infastidivano entrambi perchè erano bagnati, li ho spannolinati entrambi quando ancora non c'era caldissimo quindi avevano i pantaloni, però finchè non l'hanno deciso loro non c'è stato verso di insegnargli a fare la pipì nel vasino.
    Deddè si beccava un sacco di premi, con Caia sono stata più semplice, niente premi anche perchè non capisce il valore ancora (non ha ancora 2 anni), però l'ho abituata al vasino da quando aveva 10 mesi.
    Anche se a volte se la fa ancora addosso perchè mi avvisa all'ultimo minuto.
    Comunque si, ci vuole tanta pazienza, e tanti cambi!!
    Vedrai che prima di quando meno te lo aspetti sarà spannolinata.
    Io con Deddè mi stavo disperando finchè da un giorno all'altro ha imparato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...aspetterò....!
      anche marta non ne capisce a pieno il valore, per cui ho smesso...intanto...aspetto!!! made'...è che...sto lavando più cose ora, che non quando era una vera nana !

      Elimina
    2. è vero, mio marito mi chiamava la donna che vive sullo stendino per quante lavatrici facevo durante spannolinamento, e nonostante la piccoletta sia quasi 2 mesi senza oggi ad esempio non ne ha centrata una :(

      Elimina
    3. per consolarti ricordati che non ha ancora due anni...:-)))
      è che giocare è più interessante che sedersi su un varino...anche se, io, "mi facevo le migliori giocate a barbie" circondata da sorella e a michette.

      Elimina
    4. ma io non mi preoccupo tanto lava la lavatrice ;)
      e ho tanta pazienza, mio marito ne ha un pò meno e nonostante gli dica di aver pazienza proprio non ce la fa anche perchè lei se deve avvisare qualcuno avvisa me e nessun altro!

      Elimina
  4. Ce la fa! ti stupirà! quando meno te lo aspetti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a te quindi è andata a buon fine? la terza ha abbandonato del tutto il pannolino?

      Elimina
  5. uhu...noi siamo appena riusciti nello spannolinamento!! la prima settimana è stata un disastro, ci diceva "mamma pipì" dopo averla fatta e l'avrò cambiato 6 volte al giorno, poi di punto in bianco ha iniziato a chiamarci prima, inizialmente con un preavviso di 2 secondi (per cui dovevi precipitarti su di lui, sfilargli i calzoni e farlo pisciare dove veniva, senza discrezione nè distinzioni di sorta), poi siamo migliorati e ora non si bagna più.
    anche di notte o durante il pisolino del pomeriggio (3 ore!!) gli mettiamo il pannolino ma è sempre asciutto!!
    la cacca invece per lui è un problema: sul vasino non ci vuole stare (anche noi abbiamo provato coi libri ma si mette lì, legge e non spinge), in campeggio la faceva sugli aghi dopo aver girato per ore intorno alla roulotte alla ricerca del posto perfetto, adesso siamo in una casa e, dato che per terra non la può fare (e non la vuole fare, nemmeno se gli mettiamo una busta di plastica sotto), nel pannolino nemmeno, la trattiene finchè se la fa addosso... come l'hai convertita tua figlia al vasino?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, marta ha sofferto di ragadi, per cui quella posizione era ottimale per far uscire la cacca (che visione cruda!), e per fortuna l'ha capito subito...è stata una fortuna nella disgrazia, e ce la siamo cavata presto (fa la cacca lì da poco dopo aver compiuto 1 anno).

      Elimina
  6. Il pannolino...che nostalgia, mi sembra passato un secolo da quando ci voleva una valigia solo per pannolini, salviette, cremine per il sederino...eppure il più piccolo ha solo tre anni! Che dire, consigli...no, non esiste una formula magica, secondo la mia esperienza è fondamentale che il bambino sia deciso, convinto di voler fare questo passo che i genitori gli propongono, e tutto va liscio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!
      convinta marta...non so, secondo me sta capendo a poco a poco cosa sta succedendo...staremo a vedere! intanto è passata una settimana circa e qualcosa inizia a cambiare...:-)

      Elimina
  7. Con la scimmia grande (si fa per dire) abbiamo iniziato d'estate. Ci sono state tante pipì sul pavimento e dappertutto con grande godimento suo e poco nostro. Via via le cose si sono normalizzate, quando lei ha preso confidenza con vasino e con l'idea di doversi autoregolare. Credo che sia un passaggio obbligato, ma niente premi e punizioni. Solo pazienza. Un abbraccio
    Ps. Il tema pantaloni corti è comune non ce la fanno a capire che sono CORTI e basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pfu, mi stavo preoccupando...credevo che fosse un probl.solo di marta...ma sai che ha avuto la stessa reazione di fronte alle maniche corte???

      Elimina

Posta un commento