ricordi di una infanzia non molto lontana

come quasi tutti i giorni, di ritorno da lavoro, mi capita di passare davanti al mercato rionale....e puntualmente mi torna alla mente l'immagine di "nonno nino", che aspetta "nonna iole", che s'è fatta i suoi bei giretti tra le bancarelle, comprando l'impossibile.
me l'ha sempre chiesto quando era qui "un ritratto! fammi un ritratto! dai, mi metto in posa!", ma io...mai!
perciò, con molto ritardo, eccolo, NONNO NINO (che amava presentarsi come "signor Giovanni Colapietro, anche alle mia amichette, e dava sempre del lei):



1. indossava sempre il cappello, questo modello qui o il basco, sia d'estate (in lino) che d'inverno. Sotto aveva soltanto 4 peli contati, che pettinava con cura ogni mattina. Di tanto in tanto andava al barbiere, il suo vecchio barbiere all'interno della caserma Rossani (quando ancora la caserma era in vita)
2. la dentiera io l'ho vista un sacco di volte! nel bicchiere, vicino al lavandino del suo bagno.
3. vabbe', la versione estiva. Poi, a casa, era solito sbottonarla completamente (soffriva molto il caldo).
4. lo usava per camminare, anche se, fino all'ultimissimo giorno (aveva 90 anni), ha guidato...
5. ...la sua 126 azzurra, che era solito coprire, nel parcheggio di casa sua, con un telo militare, impermeabile.
l'ha guidata sempre, o quasi, con nonna iole come co-pilota,
che con la sua rinomata delicatezza, gli dava
indicazioni sulla strada.
6. è un pezzo di storia, nonno nino, perchè ha combattuto nella II guerra mondiale, è stato prigioniero in africa, e aveva il segno di una pallottola sulla coscia. Lui amava raccontare le sue avventure, ma noi nipoti non  sempre abbiamo amato ascoltarlo ( e logicamente...solo ora me ne pento)....
7. è uno dei ricordi più belli della mia infanzia, e non solo, nonno nino: ci ha amate tanto (solo nipoti donne!). Eravamo tutto, sapevamo fare tutto, meglio di tutti! qualche giorno fa mamma ha ritrovato le pagelle delle scuole elementari, le mie, che lui fotocopiava e custodiva. A me a volte innervosiva perchè secondo me il suo era un giudizio di parte: per lui ero la migliore a scuola, nel disegno, nello scrivere,  nel fare sport, la migliore a nuotare, la più educata...grazie nonno!  se avessi soltanto apprezzato, senza fare storie, forse ora la mia autostima sarebbe un pochino superiore, eheh!
8. lui era il cugino di primo grado di domenico modugno, signori!
9. iole, sua moglie, mia nonna, ancora viva...ne ha avuta di pazienza, il nonno nino. Nonna iole, non è così dolce di sale, è polemica, non lo trattava benissimo (almeno in nostra presenza): era la tosta della coppia...ma si sono amati tanto, per più di 50 anni.
10. richiama il numero 7
11. è la canzone che cantava spessissimo
12. poichè riteneva la mia calligrafia la migliore di tutte, mi faceva scrivere sempre gli indirizzi sulle sue lettere.

e aggiungerei anche un punto 13. l'orchestra.
sì, l'orchestra, perchè non ha mai capito che Francesco suonava il basso elettrico in un gruppo hard rock (mi rimproverà, sicuramente non era questo il genere...ma, giusto per farvi capire...); ogni primo dell'anno era convinto che francesco fosse in teatro, a suonare con l'orchestra per il concerto dell'1 gennaio.

questo è il ritratto di Nonno Nino: mi sarebbe piaciuto se avesse conosciuto marta.
Amava i bambini (quando non era tutti insieme nello stesso posto, eheh!).



Commenti

  1. un modo dolce di ricordare una persona speciale!1 sorriso

    RispondiElimina
  2. Meraviglia.Certi ricordi li senti ancora con i loro odori originali.
    Da quando è morto il mio nonnino (ormai quasi 12 anni) la mia nonna è diventata un'altra persona.
    A me piace ricordarli ai tempi delle elementari e delle merende....bellissimi. grazie per questo post mi hai portato indietro con il tempo..e non ne è passato tantissimo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero...gli odori!!!se ci penso li sento...buona serata!

      Elimina
  3. Mi hai fatto emozionare...
    Mi sarebbe piaciuto avere un "nonno nino", ma non ho avuto la fortuna di incontrarlo...
    Bellissimo post!

    RispondiElimina
  4. Che bello...tenerezza! Anche mio nonno era Nino, decisamente un altro tipo, ma sempre nonno!!

    RispondiElimina
  5. Che bello.. :(
    Io il mio Nonnino non l'ho mai conosciuto...
    Mi hai fatto piangere... :(

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo ricordo. Anche mio nonno è stato prigioniero in Africa.. chissà che non si siano incontrati, laggiù. Altri uomini, altri tempi, sembrano passati secoli e invece era solo una manciata d'anni fa.
    Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina

Posta un commento